La Società dell'Apostolato Cattolico (I Pallottini)
Fondata a Roma nel 1835 dal sacerdote romano San Vincenzo Pallotti (1795-1850), la Società dell'Apostolato Cattolico è una comunità internazionale di sacerdoti e fratelli. Proprio in virtù del nome del fondatore, gli adepti prendono il nome di "Pallottini".
Conta attualmente in tutto il mondo più di 2300 membri dislocati in oltre 300 Comunità locali, sparse in più di 40 Paesi su tutti i continenti.
Per la comunicazione vengono utilizzate 7 lingue ufficiali: italiano, inglese, tedesco, portoghese, polacco, spagnolo e francese.
Della Società fanno parte sacerdoti e fratelli che, per tutta la vita, promettono ad essa castità, povertà, obbedienza, perseveranza, comunione di beni e spirito di servizio.
Il motto della Società sono le parole dell'Apostolo S. Paolo: "Caritas Christi urget nos" (la carità di Cristo ci spinge).
La patrona della Società è Maria, Regina degli Apostoli.
Storia della Società
Sullo sfondo delle tradizioni secolari di altri istituti religiosi, la storia della Società dell'Apostolato Cattolico, con i suoi soli 170 anni, è relativamente breve. Essa, come comunità di sacerdoti e fratelli, fu fondata nel 1835 a Roma da San Vincenzo Pallotti. É bene sapere che nel 19° secolo nacquero molte altre congregazioni e comunità (p.es. la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue). Nel 1846 la comunità di sacerdoti e fratelli, che si era raccolta attorno a San Vincenzo Pallotti, ricevette un nuovo domicilio presso la chiesa del SS. Salvatore in Onda. Tra i primi collaboratori del Pallotti vi furono rappresentanti di diverse nazioni (Italia, Francia e Portogallo). Questo gruppo di collaboratori emise per la prima volta le promesse.
La storia della Società dell'Apostolato Cattolico è un interessante esempio di come le idee e gli intenti dei fondatori assumano nella Chiesa la forma di una vita sociale. La storia dinamica e incerta della Società, dopo la morte del Fondatore nel 1850, si può sintetizzare così:
- 1854: il Papa Pio IX le cambia il nome in "Pia Società della Missioni". Verso la fine del secolo, i Pallottini sperimentano un rapido sviluppo e in quel tempo nascono nuove comunità in Europa, Africa e in tutta l'America.
- 1947: su richiesta dei Pallottini, viene ripristinato il nome originale di "Società dellApostolato Cattolico".
- 1968: il Capitolo Straordinario si dedica alla riscoperta dell'idea originaria del Fondatore.